Direttore e Organista - Schola Cantorum del Duomo di Oderzo

SCHOLA CANTORUM
DUOMO DI ODERZO
Vai ai contenuti

Direttore e Organista


Direttore M° Provedel Claudio

Provedel  Claudio si è diplomato brillantemente in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo sotto la guida del maestro compositore Vincenzo Soravia.
Ha frequentato post-diploma corsi di perfezionamento sulla vocalità  e direzione di coro; in particolare da ricordare quelli sulla musica corale contemporanea tenuti da Carl Hogset e da Giovanni  Bonato, sul canto gregoriano da Alberto Turco (semiologia e interpretazione gregoriana), sulla musica romantica da Peter Neumann, sulla prassi esecutiva e direzione da Giovanni Acciai, nonché corsi di tecnica vocale tenuti da Stephen  Woodbury  e  Giorgio Mazzuccato.
E’ particolarmente grato e riconoscente al m° Piergiorgio Righele per la propria formazione sulla tecnica vocale e la concertazione corale.
In particolare si è specializzato nello studio, nell’interpretazione e  nell’esecuzione degli antichi segni adiastematici  per l’esecuzione fedele del canto gregoriano come esaltazione del testo latino.
Da qui l’affinamento della tecnica del  “Recitar Cantando” che ha contraddistinto le concertazione e le esecuzioni del proprio coro.
Già fondatore e direttore del Coro “Musici Cantori” di Oderzo, ha svolto una intensa attività concertistica proponendo sempre repertori di alta valenza artistica e partecipando sia a rassegne corali nazionali che a festival corali internazionali.
In particolar modo è da ricordare il premio ricevuto all’ XI° Concorso Nazionale di Cori di Bresso (Milano) e l’importante premio conquistato al 38° Concorso Internazionale di Canto Corale   “C.A. Seghizzi” di Gorizia.
Ha registrato CD di musica sacra per l’etichetta Raimbow Classic in occasione dell’Anno Giubilare.
E’ dal 1990 direttore della Cappella musicale del Duomo di Oderzo.
AA
Organista M° Dotta Andrea
PROVE DI CANTO
Le prove di canto si svolgono nella giornata di venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
S'invita chiunque abbia desiderio di cantare con arte la Musica sacra, ad unirsi alla Schola Cantorum.
CONTATTI
Per qualsiasi informazione sull'attività della Schola Cantorum del Duomo di Oderzo e per ogni contatto: email:  info@coraledelduomooderzo.it
email Direttore:  claudioprovedel@hotmail.com
Phone:  3487453186

Copyright © 2018 by "Schola Cantorum del Duomo di Oderzo".  All rights reserved
Torna ai contenuti